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Privacy Policy

NOTE LEGALI E PRIVACY

  

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Informativa per coloro che compilano il form contatti

 

Informativa ai fornitori (ditte individuali, professionisti, collaboratori)

 

Informativa ai candidati all’assunzione

 

Informativa ai volontari

 

Informativa ai visitatori

 

Informativa sulla videosorveglianza

 

 

INFORMATIVE PER IL SOGGIORNO PER ANZIANI PRESSO “L’ANNUNZIATA”

 

Informativa agli ospiti

 

Informativa ai familiari/terzi legittimati

 

Informativa agli assistenti privati degli ospiti

 

 

 

 INFORMAZIONI GENERALI

 

 

Identità del Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati personali è MIR S.p.A (Residenza L’Annunziata) con sede legale in Località Maunera, 64 – 12040 Sommariva Perno (CN), nella persona del legale rappresentante pro tempore.

 

Il Titolare è contattabile all’indirizzo privacy@residenza-annunziata.it.

 

Dati di contatto del DPO/RPD – Responsabile della Protezione dei Dati

Per porre domande sulla presente informativa sulla privacy o sul modo in cui vengono gestiti i dati è possibile contattare il Responsabile della protezione dati “DPO” all’indirizzo dpo@residenza-annunziata.it.

 

Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare i diritti previsti dal GDPR (art. 15 – 22), qualora compatibili con la natura dell’attività di trattamento.

In particolare, può chiedere:

  • se è in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e – se confermato – di ottenere una copia di tali dati («diritto di accesso»);
  • la rettifica dei dati inesatti e la loro integrazione ove siano incompleti («diritto di rettifica»);
  • la cancellazione dei dati o l’”oblio”, a meno che sussistano degli obblighi di conservazione o dei legittimi interessi del Titolare («diritto alla cancellazione»);
  • che venga limitato il trattamento dei propri dati («diritto di limitazione»);
  • che i dati forniti al titolare siano trasferiti ad un altro titolare («diritto alla portabilità»), solo se il trattamento si basa sul consenso o sul contratto;
  • l’opposizione al trattamento dati personali per motivi connessi alla propria situazione particolare, da specificare nella richiesta;
  • l’opposizione a trattamenti decisionali automatizzati (es. profilazione).

 

L’interessato può esercitare i suddetti diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo e-mail sopra riportato, specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intende esercitare e qualsiasi elemento idoneo all’identificazione che attesti la legittimità della richiesta (es: copia di un documento di identità).

 

L’interessato ha il diritto di presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

 

 

Informativa per coloro che compilano il form contatti

 

 

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, a coloro che compilano il modulo di contatto presente sul sito internet del Titolare.

 

Fonte e tipologia dei dati raccolti

I dati personali trattati sono:

  • Nome;
  • Dati di contatto (email, telefono);
  • Ulteriori dati contenuti nel testo del messaggio.

 

I dati sono forniti direttamente dall’interessato mediante compilazione del form contatti.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati per evadere le richieste inviate dall’utente.

La base giuridica è il consenso dell’interessato (art. 6 lett. a GDPR), espresso mediante invio della richiesta attraverso il form.

 

Revoca del consenso

L’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato, come previsto dall’art. 7 del GDPR 2016/679.

In caso di revoca del consenso i dati non saranno soggetti a ulteriori trattamenti e verranno cancellati.

È in ogni caso fatta salva la liceità dei trattamenti posti in essere prima della revoca.

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ossia non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:

  • lavoratori alle dipendenze o che collaborano con il Titolare del trattamento, i quali sono stati autorizzati a trattare i dati nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare;
  • soggetti esterni che collaborano con il Titolare in qualità di Responsabili del trattamento (es. gestori del sito web ecc.)
  • soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

 

Trasferimento dei dati

Il Titolare non trasferisce i dati personali in paesi terzi extra UE o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; in questo caso il trasferimento avverrà verso i fornitori che operano in paesi ritenuti adeguati ai sensi dell’art. 45 o che forniscono le garanzie previste dall’art. 46 GDPR.

Per maggiori informazioni sul trasferimento od ottenere copia delle garanzie applicate contattare il Titolare ai recapiti sopra riportati.

 

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. In particolare, i dati inseriti nei form sono conservati per il periodo di tempo necessario a evadere la richiesta e, in ogni caso, non oltre un anno dalla loro raccolta.

 

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo ma indispensabile per fornire riscontro alle richieste. Pertanto, il mancato conferimento può rendere impossibile l’evasione delle richieste.

 

 

  

Informativa ai fornitori

(ditte individuali, professionisti, collaboratori)

 

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, ai fornitori (ditte individuali, professionisti, collaboratori) del Titolare.

 

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono forniti dall’interessato in occasione di:

  • visite o telefonate;
  • contatti diretti;
  • formulazione di proposte e preventivi;
  • trasmissioni e transazioni successive all’ordine.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati sono trattati per l’espletamento di tutte le attività precontrattuali (es. la valutazione di preventivi, la stesura e la sottoscrizione del contratto di fornitura ecc.) e contrattuali.

In particolare, vengono trattati per le finalità indicate di seguito.

 

Dati di Fornitori e persone di contatto presso i fornitori:

  1. Evadere richieste e proposte pervenute e scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale – ivi comprese le attività pre e post contrattuali – con diversi mezzi di comunicazione (telefono, cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea);

base giuridica: esecuzione di un contratto o misure precontrattuali (art. 6 lett. b GDPR)

 

  1. Definire appuntamenti e incontri;

base giuridica: esecuzione di un contratto o misure precontrattuali (art. 6 lett. b GDPR)

 

Dati di Fornitori:

 

  1. Adempiere agli obblighi in materia contabile, civilistica e fiscale;

base giuridica: obbligo di legge (art. 6 lett. c GDPR);

 

  1. Gestire eventuali contenziosi in sede giudiziale o stragiudiziale.

base giuridica: legittimo interesse (difesa di diritti) (art. 6 lett. f GDPR);

 

  1. Per i soli collaboratori, attivare i profili per l’accesso ai sistemi;

base giuridica: legittimo interesse (gestione dei profili di accesso) (art. 6 lett. f GDPR);

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ossia non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:

  • lavoratori calle dipendenze o che collaborano con il Titolare del trattamento, i quali sono stati autorizzati a trattare i dati nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare;
  • soggetti esterni che collaborano con il Titolare in qualità di Responsabili del trattamento (es. fornitori di software gestionali, commercialista ecc.)
  • soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

 

Trasferimento dei dati

Il Titolare non trasferisce i dati personali in paesi terzi extra UE o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; in questo caso il trasferimento avverrà verso i fornitori che operano in paesi ritenuti adeguati ai sensi dell’art. 45 o che forniscono le garanzie previste dall’art. 46 GDPR.

Per maggiori informazioni sul trasferimento od ottenere copia delle garanzie applicate contattare il Titolare ai recapiti sopra riportati.

 

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate. In particolare, i dati dei fornitori sono conservati per i dieci anni successivi alla cessazione del rapporto di fornitura/di collaborazione. I dati delle persone di contatto presso i fornitori sono conservati per la durata del rapporto contrattuale con il fornitore stesso.

 

Natura del conferimento dei dati

L’interessato non può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali necessari per gli adempimenti civilistico fiscali connessi con la fornitura o la prestazione.

Il conferimento di ulteriori dati personali, pur essendo facoltativo, è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento può compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.

 

 

 

Informativa ai candidati all’assunzione

 

La presente informativa viene resa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679, a coloro che inviano il loro curriculum spontaneamente/in risposta ad annunci, o partecipano a colloqui di selezione.

 

Fonte e tipologia dei dati

I dati personali trattati sono raccolti:

  • Direttamente dall’interessato mediante invio del cv attraverso mail o in occasione di colloqui di valutazione e successivi accordi di preassunzione;
  • Presso terzi (e.g. LinkedIn o società di recruiting, segnalazioni da parte di terzi);

I dati personali rientrano principalmente nelle seguenti categorie:

  • dati identificativi e di contatto (nome, cognome, indirizzo, età, luogo e data di nascita, immagine, e-mail, telefono);
  • dati personali relativi all’istruzione e al lavoro (CV, titoli di studio, formazione professionale, competenze ed esperienze professionali);
  • dati di valutazione del profilo connessi all’iter di selezione (questionari di valutazione, report di selezione);

Inoltre, nel corso delle attività di selezione il Titolare del può venire a conoscenza di dati particolari (art. 9 GDPR), in quanto idonei a rivelare, ad esempio, lo stato di salute (es. certificati di iscrizione a categorie protette, livello di disabilità ecc..).

 

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione per posizioni lavorative, ovvero per proporre altre offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale del candidato.

 

Base giuridica del trattamento

I trattamenti sono effettuati per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6 lett. b) del GDPR).

Il trattamento di eventuali categorie particolari di dati avviene in conformità all’art. 9 lett. (b) del GDPR, ossia per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro.

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ossia non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:

  • lavoratori alle dipendenze o che collaborano con il Titolare del trattamento, i quali sono stati autorizzati a trattare i dati nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare;
  • soggetti esterni che collaborano con il Titolare in qualità di Responsabili del trattamento;
  • soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

 

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

 

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. I dati di cui si è fin ora detto verranno conservati per un periodo non superiore a 12 mesi dalla loro ricezione.
Inoltre, in caso di valutazione positiva della candidatura e successiva assunzione, i dati forniti in fase di selezione possono essere trattati per tutta la durata del rapporto di lavoro e conservati fino a prescrizione amministrativa

 

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è facoltativo. Tuttavia, alcuni dati risultano indispensabili per la valutazione della candidatura e per la gestione delle fasi del processo di selezione.

Pertanto, un eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di essere valutato e selezionato per eventuali posizioni lavorative.

 

 

 

Informativa ai volontari

 

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art.13 del GDPR 2016/679, ai volontari che svolgono attività presso la struttura del Titolare.

 

Tipologia e fonte dei dati

I dati personali trattati, conferiti dall’interessato, sono:

  • dati anagrafici (nome e cognome, codice fiscale);
  • dati di contatto (recapito telefonico, email ecc.)

 

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali vengono trattati per:

  • Registrare il volontario ai fini dell’organizzazione delle attività ludico-ricreative;

base giuridica: esecuzione del rapporto di volontariato (art. 6 lett. b GDPR)

  • rilevare le presenze per la gestione delle situazioni di emergenza;

base giuridica: obbligo di legge (art. 6 lett. c GDPR)

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ossia non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:

  • lavoratori alle dipendenze o che collaborano con il Titolare del trattamento, i quali sono stati autorizzati a trattare i dati nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare;
  • soggetti esterni che collaborano con il Titolare in qualità di Responsabili del trattamento;
  • soggetti esterni che operano in veste di autonomi Titolari del trattamento (es. società assicurative per la stipula delle coperture);
  • soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

 

Trasferimento dei dati

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

 

Conservazione dei dati

I dati anagrafici dei volontari saranno conservati per 10 anni successivi alla cessazione del rapporto di volontariato. I dati di presenza saranno cancellati dopo sei mesi dalla registrazione.

 

Natura del conferimento dei dati

L’interessato è indispensabile per prestare l’attività di volontariato e il rifiuto al conferimento comporta l’impossibilità di svolgere l’attività.

 

  

 

Informativa ai visitatori

 

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art.13 del GDPR 2016/679, a tutte le persone che accedono alla sede del Titolare.

 

Fonte e tipologia dei dati

I dati personali trattati (nome, cognome) sono conferiti dall’interessato in occasione di:

 

  • Visite agli ospiti e pazienti;
  • Interventi presso le sedi (ad. es. parrucchieri, estetiste);
  • Prestazioni di assistenza privata agli ospiti e pazienti (es. badanti, OSS privati);
  • Prestazioni di servizi alle strutture (fornitori, manutentori).

 

Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati per registrare gli accessi in sede per:

  • rilevare le presenze per la gestione delle situazioni di emergenza;

base giuridica: obbligo di legge (art. 6 lett. c GDPR)

  • controllare gli accessi per fini organizzativi (es. del servizio di ristorazione)

base giuridica: legittimo interesse (art. 6 lett. f GDPR)

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ossia non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:

  • lavoratori che alle dipendenze o che collaborano con il Titolare del trattamento, i quali sono stati autorizzati a trattare i dati nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare;
  • soggetti esterni che collaborano con il Titolare in qualità di Responsabili del trattamento;
  • soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie (es. autorità di pubblica sicurezza)

 

Trasferimento dei dati

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

 

Conservazione dei dati

I dati registrati saranno cancellati dopo 6 mesi dall’accesso.

 

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio e il mancato conferimento comporta l’impossibilità di accedere alla sede del Titolare.

 

 

 

Informativa sulla videosorveglianza

 

 

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679, a tutte le persone (fornitori, lavoratori dei fornitori, visitatori, terzi) riprese dal sistema di videosorveglianza installato presso la Residenza L’Annunziata.

Finalità del trattamento

Le immagini raccolte attraverso il sistema di videosorveglianza sono trattate per finalità di sicurezza, di verifica e di controllo degli accessi e di tutela del patrimonio aziendale.

Le videoregistrazioni potranno altresì essere utilizzate per effettuare riscontri, controlli e verifiche a scopo difensivo nel caso si evidenziassero situazioni o comportamenti lesivi della sicurezza e del patrimonio aziendale nonché fatti illeciti.

Inoltre, su richiesta delle autorità competenti, potranno essere a loro trasmesse per l’accertamento di eventuali fatti illeciti.

 

Base giuridica del trattamento

I dati registrati sono trattati per legittimo interesse del Titolare e di terzi (art. 6 par. 1 lett. f GDPR) rappresentato dalla sicurezza e tutela del patrimonio e prevenzione di condotte illecite.

La base giuridica che legittima la comunicazione delle immagini alle Autorità competenti è l’adempimento di un obbligo di legge cui è sottoposto il Titolare (art. 6 par. 1 lett.c GDPR).

 

Modalità di trattamento

I parametri del sistema, gli orari di funzionamento, le aree di ripresa, gli angoli, le focali e le profondità delle riprese sono stati configurati in modo che il trattamento delle immagini si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità di tutte le persone fisiche che transitano e accedono all’area di ripresa.

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ossia non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:

  • lavoratori che alle dipendenze o che collaborano con il Titolare del trattamento, i quali sono stati autorizzati a trattare i dati nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare;
  • soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie (es. autorità di pubblica sicurezza)

 

Trasferimento dei dati

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

 

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati per 2 giorni successivi alla registrazione e poi sovrascritti, salvo tempi di conservazione più lunghi previsti per l’accertamento di danni del presunto illecito.

 

Natura del conferimento dei dati

La sottomissione al sistema è condizione necessaria per accedere a determinate aree della sede.

 

 

 

INFORMATIVE PER IL SOGGIORNO PER ANZIANI

PRESSO “L’ANNUNZIATA”

 

 

Informativa agli ospiti

 

La presente informativa viene resa, ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR 2016/679, a coloro che accedono alle strutture del Soggiorno per anziani per ricevere assistenza e per usufruire dei servizi proposti.

 

Tipologia e fonte dei dati

I dati personali trattati sono:

  • dati anagrafici identificativi,
  • dati di contatto;
  • eventuali documenti di riconoscimento per la registrazione dell’ingresso presso la struttura;
  • eventuali dati appartenenti a categorie particolari ex art. 9 GDPR (es. dati sulla salute).

 

I dati sono forniti direttamente dall’interessato o dai soggetti legittimati (curatore, tutore, amministratore) in occasione di:

 

  • richiesta di informazioni e preventivi;
  • accettazione e accoglienza in struttura.

 

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

  1. registrazione, accettazione e gestione amministrativa dell’ospite;
    base giuridica: esecuzione di un contratto o misure precontrattuali (art. 6 lett. b GDPR)
  2. gestione delle attività amministrative, organizzative e di gestione dei servizi forniti agli ospiti;
    base giuridica: esecuzione di un contratto o misure precontrattuali (art. 6 lett. b GDPR), art. 9 lett. h (finalità di cura) per il trattamento di dati appartenenti a categorie particolari (es. dati sulla salute)
  3. gestione ed erogazione servizio di ristorazione;
    base giuridica: esecuzione di un contratto o misure precontrattuali (art. 6 lett. b GDPR)
    per il trattamento di dati appartenenti a categorie particolari:
    9 lett. h GDPR (finalità di cura) (es. allergie alimentari o patologie che richiedono diete specifiche) e consenso dell’interessato (art. 9 lett. a GDPR) (es. diete per motivi etici-religiosi)
  4. fatturazione delle prestazioni erogate;
    base giuridica: obbligo di legge (art. 6 lett. c GDPR);
  5. gestione delle attività finalizzate all’assistenza medica degli ospiti (es. trasporto degli ospiti convenzionati presso ambulatori medici, gestione di ausili e protesi, erogazione di trattamenti riabilitativi ecc);
    base giuridica: esecuzione di un contratto (art. 6 lett. b GDPR), finalità di cura ai sensi dell’art. 9 lett. h per il trattamento di dati appartenenti a categorie particolari (es. dati sulla salute ecc.)
  6. verifica della esenzione dal pagamento della retta e di controllo e monitoraggio della congruità delle prestazioni erogate;
    base giuridica: esecuzione di un contratto o misure precontrattuali (art. 6 lett. b GDPR), art. 9 lett. h per il trattamento di dati appartenenti a categorie particolari (es. dati sulla salute ecc.).
  7. gestione di attività di recupero crediti e contenziosi;
    base giuridica: legittimo interesse (tutela dei diritti in sede giudiziale e stragiudiziale) (art. 6 lett. f GDPR)
  8. diffusione di alcuni dati personali (fotografie, riprese audio-video) mediante pubblicazione su media esterni (sito Internet, social network, brochure, pubblicazioni, giornalino interno ecc.) di immagini relative alla vita quotidiana nella struttura per promuovere e pubblicizzare l’attività della Struttura;
    base giuridica: consenso dell’interessato (art. 6 lett. a GDPR)
  9. comunicazione dei dati personali a eventuali soggetti terzi legittimati (es. familiari, congiunti) espressamente indicati dall’interessato all’atto dell’ingresso o successivamente.
    base giuridica: consenso dell’interessato (art. 6 lett. a GDPR).
  10. gestione delle attività di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza socio – sanitaria, anche ai fini della trasmissione elettronica o comunicazione dei dati agli Enti istituzionali competenti (es. in caso di ospiti convenzionati), nei limiti di quanto previsto da norme e regolamenti europei, statali e regionali vigenti in materia.

base giuridica: obbligo di legge (art. 6 lett. c GDPR).

 

 

Revoca del consenso

L’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato, come previsto dall’art. 7 del GDPR 2016/679. La revoca del consenso determinerà la cessazione del trattamento dei dati per le finalità indicate ai punti 3, 8 e 9, fatta salva la liceità dei trattamenti posti in essere prima della revoca.

 

Modalità di trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati avverrà con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici. La protezione dei dati è garantita dall’adozione di misure di sicurezza finalizzate a consentire l’accesso e l’utilizzo dei dati ai soli operatori autorizzati al fine di garantire l’assistenza sociosanitaria tipica della RSA ovvero per svolgere le attività amministrative correlate agli scopi di tutela della salute previsti dalla normativa regionale di settore.

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ossia non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:

 

  • lavoratori alle dipendenze o che collaborano con il Titolare del trattamento, i quali sono stati autorizzati a trattare i dati nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare;
  • soggetti esterni che collaborano con il Titolare in qualità di Responsabili del trattamento;
  • eventuali soggetti terzi legittimati (es. familiari, congiunti) espressamente indicati dall’interessato all’atto dell’ingresso e/o successivamente;

 

Infine, possono essere comunicati a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie (es. ASL competenti, Regione, per esigenze gestionali, amministrative, contabili, di rimborso delle prestazioni offerte o di altri adempimenti).

 

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

 

Conservazione dei dati

I dati personali aventi rilevanza ai fini delle prestazioni alberghiere e socio- sanitarie erogate sono conservati senza limiti di tempo.

I dati di diversa natura, fatti salvi gli eventuali obblighi di legge, verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati, generalmente fino alla prescrizione amministrativa.

 

Rifiuto al conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali (anche particolari) dell’ospite è indispensabile per la gestione degli aspetti organizzativi e sanitari legati all’esecuzione del rapporto contrattuale, pertanto il loro mancato conferimento potrebbe impedire l’accesso in RSA e la fruizione dei servizi richiesti.

Il conferimento di dati sulla salute, sebbene sia facoltativo, è indispensabile per ottenere eventuali prestazioni richieste (es. trattamenti riabilitativi ecc.), pertanto, una loro parziale o inadeguata comunicazione potrebbe impedire l’effettuazione della prestazione o comprometterne il risultato.

 

 

 

Informativa ai familiari e/o terzi legittimati

(amministratore di sostegno, tutore, curatore) dell’ospite

 

 

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679, ai familiari e/o terzi legittimati (amministratore di sostegno, tutore, curatore) dell’ospite.

 

Tipologia e fonte dei dati

I dati personali trattati (anagrafici-identificativi e di contatto) sono forniti dall’interessato (amministratore di sostegno, tutore, curatore) in occasione di:

  • proposta di degenza;
  • richiesta di informazioni e preventivi;
  • ingresso e accettazione dell’ospite in Struttura.

 

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

  1. gestione del rapporto precontrattuale, contrattuale, post contrattuale sottoscritto per conto dell’ospite (evasione di richieste, tenuta e aggiornamento dell’anagrafica, fatturazione, refertazione, decessi, dimissioni, trasferimenti presso altra struttura, invio informazioni sulla gestione amministrativa e sullo stato di salute dell’ospite);
    base giuridica: esecuzione di un contratto o misure precontrattuali (art. 6 lett. b GDPR)
  2. gestione segnalazioni e reclami;
    base giuridica: legittimo interesse (art. 6 lett. f GDPR)
  3. verifica e consultazione dei dati per consentire l’accesso in occasione di visite in struttura;
    base giuridica: legittimo interesse (art. 6 lett. f GDPR)
  1. comunicazione di dati personali dell’interessato, associati alla gestione amministrativa e sanitaria dell’ospite, agli enti istituzionali competenti (ASL, Regione, Ministero e altri organismi sanitari) nei limiti di quanto previsto da norme e regolamenti europei, statali e regionali vigenti in materia.
    base giuridica: obbligo di legge (art. 6 lett. c GDPR)
  2. trasmissione e comunicazione di dati personali relative alla gestione amministrativa dell’ospite e riguardanti il suo stato di salute su consenso espresso dell’interessato/ospite (nel caso in cui il rapporto di servizio si sia costituito direttamente con l’ospite).
    base giuridica: consenso dell’ospite/interessato (art. 6 lett. a GDPR)
  1. gestione delle attività di recupero crediti;
    base giuridica: legittimo interesse (tutela dei diritti in sede giudiziale e stragiudiziale) (art. 6 lett. f GDPR)

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ossia non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:

  • lavoratori alle dipendenze o che collaborano con il Titolare del trattamento, i quali sono stati autorizzati a trattare i dati nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare;
  • soggetti esterni che collaborano con il Titolare in qualità di Responsabili del trattamento;
  • eventuali soggetti terzi legittimati (es. familiari, congiunti) espressamente indicati dall’interessato all’atto dell’ingresso e/o successivamente;

 

Infine, possono essere comunicati a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie (es. ASL competenti, Regione, per esigenze gestionali, amministrative, contabili, di rimborso delle prestazioni offerte o di altri adempimenti).

 

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

 

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario al perseguimento delle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito da prescrizione amministrativa o altro termine di legge applicabile da normativa vigente.

 

Revoca del consenso

L’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato, come previsto dall’art. 7 del GDPR 2016/679. La revoca del consenso determinerà la cessazione del trattamento dei dati per la finalità indicata al punto 5, fatta salva la liceità dei trattamenti posti in essere prima della revoca.

 

Rifiuto al conferimento dei dati

I dati personali richiesti sono indispensabili per la gestione degli aspetti organizzativi e sanitari legati all’esecuzione del rapporto contrattuale sottoscritto per conto dell’ospite.

Il mancato conferimento potrebbe rendere impossibile l’instaurazione del suddetto contratto o comprometterne la corretta gestione.

L’interessato che stipula il contratto con la Struttura è tenuto a conferire obbligatoriamente i dati indispensabili al perseguimento delle finalità amministrative e socio-sanitarie previste da norme di legge e di regolamento.

 

 

 

Informativa agli assistenti privati degli ospiti (verificare se prevista questa tipologia di assistenza)

 

La presente informativa viene resa, ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR 2016/679, agli assistenti privati degli ospiti.

Si evidenzia che il personale di sostegno proposto dal familiare dell’ospite farà riferimento al familiare stesso per tutti gli adempimenti di legge. La struttura si limiterà a registrarne gli ingressi e le uscite.

 

Tipologia e fonte dei dati

I dati personali trattati (nome, cognome) sono conferiti:

  • direttamente dall’interessato al personale o ai collaboratori autorizzati dal Titolare, in occasione di ingressi in sede per prestazioni di assistenza privata;
  • dall’ospite o dagli aventi titolo (amministratori di sostegno, curatori, tutori dell’ospite) in occasione di proposta di degenza.

 

Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati per:

  • identificare e registrare l’accesso dell’interessato;

base giuridica: legittimo interesse del Titolare (controllo accessi e rilevazione della permanenza all’interno della sede) ai sensi dell’art. 6 lett. f GDPR

  • gestire situazioni di emergenza.

base giuridica: obbligo di legge, ai sensi dell’art. 6 lett. c GDPR.

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ossia non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:

  • lavoratori alle dipendenze o che collaborano con il Titolare del trattamento, i quali sono stati autorizzati a trattare i dati nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare;
  • soggetti esterni che collaborano con il Titolare in qualità di Responsabili del trattamento;
  • soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie (es. autorità di pubblica sicurezza)

 

Inoltre, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

 

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

 

Conservazione dei dati

I dati registrati saranno cancellati dopo 6 mesi dall’accesso.

 

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio e il mancato conferimento comporta l’impossibilità di accedere alla sede del Titolare.

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