Con l’avanzare dell’età, molte persone vedono ridursi gradualmente le proprie capacità di far fronte alle necessità della vita quotidiana (gestire se stessi, la casa e la famiglia, ad esempio), sia per i piccoli “acciacchi” che normalmente possono presentarsi, sia per problematiche più gravi, che minano l’autosufficienza dell’individuo. Che cosa si può fare, dunque, quando ci si rende conto che i propri genitori non sono più in grado di badare a se stessi nella vita di tutti i giorni, oppure che questo comincia ad essere troppo difficoltoso per loro? Una delle prime cose da tenere presenti è che è impossibile far fronte a questa situazione da soli: riuscire a conciliare la vita professionale e personale con la cura dei genitori anziani, infatti, a lungo andare diventerà pesante e di sempre più difficile gestione. Che fare, dunque? Una delle soluzioni possibili, se non si è figli unici, è quella di suddividere il carico di responsabilità con i propri fratelli o sorelle: in questo modo, risulterà più facile assolvere a questo compito. Se, invece, non vi sono altre persone insieme alle quali occuparsi dei genitori, esistono altre possibilità: dal trovare personale qualificato che li segua a domicilio, al rivolgersi a strutture specifiche in cui alloggiarli per essere sicuri che vengano seguiti costantemente. La Residenza per Anziani l’Annunziata, vicino a Cuneo e a Torino, offre ai suoi ospiti assistenza specializzata h24 e assistenza medica per coloro i quali necessitino di cure per gravi patologie.
Case di riposo, assistenza e socialità
Se il timore è quello di abbandonare i propri genitori a se stessi, e quindi il senso di colpa è di ostacolo al prendere tale tipo di decisione, occorre ricordare che la casa di riposo è un ambiente in cui, oltre ad assicurare la giusta assistenza agli anziani, si fornisce loro anche la possibilità di godere di una vita sociale e intellettuale ricca e stimolante. Si tratta, infatti, di strutture in cui vengono continuamente organizzate e incoraggiate le interazioni interpersonali con attività ricreative ad hoc, oltre ad attività atte a mantenere e consolidare le facoltà cognitive degli ospiti, sempre in accordo con la loro disposizione d’animo (per approfondire, visita questa pagina: https://www.residenza-annunziata.it/attivita/). Inoltre, le visite da parte dei familiari sono previste tutti i giorni e vi è, per loro, la possibilità di usufruire del servizio ristorazione per poter pranzare o cenare insieme ai propri cari. La Residenza per Anziani l’Annunziata offe, poi, la possibilità di ospitare i parenti dei propri ospiti per brevi periodi (è, infatti, anche Casa per Ferie).
Residenza per anziani l’Annunziata vicino a Cuneo
Qualora, dunque, dovessimo accorgerci che i nostri genitori hanno perso, in parte o del tutto, la propria autosufficienza, dobbiamo ricordare che non siamo soli e che esistono soluzioni per far sì che essi possano godere di una terza età ricca e stimolante, senza rinunce e libera dalla solitudine. Se non ci sentiamo tranquilli a lasciarli soli tutto il giorno e, soprattutto, se temiamo per la loro incolumità, allora è il momento di valutare se rivolgersi a professionisti che li seguano a domicilio oppure se alloggiarli in un’apposita struttura, in cui siano assistiti in maniera costante. La Residenza per Anziani l’Annunziata, vicino a Cuneo e a Torino, è convenzionata col Servizio Sanitario del Piemonte ed è a disposizione per qualsiasi informazione, o per fissare un appuntamento, allo 0172/450244 o all’indirizzo e-mail info@residenza-annunziata.it. La nostra reception sarà lieta di rispondere ad ogni tua domanda sulla struttura, i suoi servizi e il suo personale medico e sanitario.